lunedì 30 giugno 2008

Flight SynEp (sintesi)

Un progetto composto da due audiovisivi interattivi che rappresentano un confronto sensoriale dei due universi paralleli dello sviluppo tecnologico:
L’umido mondo biotecnologico (Wetecho) VS l’asciutta realtà virtuale (Virtù-algorhythm).

1. Wetecho
La dimensione biotecnologica recupera la presenza materica del corpo. Questo ci appare rassicurante da un lato, perché normalmente siamo portati a collegare l’organico con la vita, con ciò che è senza dubbio reale. Dall’altro lato invece l’effetto presenza del biologico assume un significato inquietante, perché non ne siamo più abituati. Non conosciamo più il colore del sangue, né le emozioni della vita nascente presenti ad un parto, né l’odore della morte e talvolta nemmeno la tattilità immersiva di un rapporto sessuale. I processi organici vengono infatti isolati negli ospedali, laboratori e ospizi. Oppure si preferisce sostituirli con rappresentazioni ed esperienze virtuali che sono molto più tranquillizzanti, sterili e controllabili rispetto alla mutevolezza biologica, la quale è portata a decomporsi col tempo. L’estetica usata nel video e nel sonoro vuol rimandare alla pastosità viscerale del corpo e dei suoi liquidi.

2. Virtù-algorhythm
La realtà virtuale recupera la bellezza estetica, pero al prezzo di un impoverimento dell’esperienza sensoriale, soprattutto tattile. Una visione della realtà idealizzata, semplificata, purificata, ma assolutamente sterile e inafferrabile trattandosi di un simulacro.

Un progetto di OtherehtO
Giugno 2008

Nessun commento: